top of page
  • Facebook
  • Instagram

L'Accademia di Arpa Celtica

IMG_9472.HEIC

La Celtic Harp International Academy è un'associazione nata per riunire e sostenere tutti coloro che desiderano conoscere, approfondire e suonare uno strumento che sta vivendo una seconda giovinezza: l'Arpa Celtica.

​L’accademia ha lo scopo di promuovere e divulgare l’arpa celtica (lever harp) in Italia, attraverso attività di carattere ricreativo-culturale, volte ad approfondire aspetti storici ed antropologici legati allo strumento e alle aree di cultura celtica (Irlanda, Scozia, Bretagna, Galles, Cornovaglia e Isola di Man). 

Al centro dell'attività dell'Associazione si pongono la ricerca e la creazione di iniziative didattico formative (stage, workshop e Masterclass).

 

L’Accademia si propone di:

  • Creare un luogo d'incontro per appassionati e tutti coloro che desiderano avvicinarsi allo strumento attraverso percorsi di studio articolati secondo più livelli, dal beginner all’advanced.

  • Creare occasioni di incontro e scambio didattico per docenti che desiderano confrontarsi e approfondire vari aspetti dello strumento.

  • Promuovere la conoscenza e la ricerca sui diversi aspetti storici, artistici, culturali e sociali legati all’arpa celtica (lever harp).

IMG_5898.HEIC

FESTIVAL

Il momento più esaltante dove l'attività didattica si coniuga con l'attività concertistica. Giorni full-immersion nei quali gli studenti, suddivisi per livello di competenza, studiano con docenti italiani e stranieri.

Un'esperienza dove i partecipanti suonano per il pubblico e i costruttori di arpe celtiche espongono le loro creazioni, dove si viene immersi in una realtà ricca di musica e di divertimento in cui conoscere altre persone con la stessa passione per l’Arpa celtica. Concerti, incontri, seminari, jam-session, stage.

4e4f824a-503a-4de4-88de-b70f29640600.JPG

STAGE, MASTERCLASS. WORKSHOP

Momenti di approfondimento, di confronto, di studio full-immersion per conoscere nuovi repertori, nuovi aspetti, nuove tecniche. Corsi per ogni livello: dai “first step”, per chi non ha mai suonato e vuole avvicinarsi e scoprire lo strumento, all’ "advanced", per i concertisti che desiderano ampliare il proprio repertorio, passando attraverso i livelli "beginner" e "intermediate". 

IMG_4901.HEIC

RASSEGNE CONCERTISTICHE

Quando lo strumento si esprime con tutte le sue potenzialità. Occasioni per ascoltarlo dal vivo e rimanerne affascinati. La musica per Arpa Celtica che viene eseguita dai più grandi interpreti italiani e stranieri.

IMG_7018.JPG

CONFERENZE

Incontri che hanno come denominatore comune l'Arpa Celtica. La storia, gli arpisti del passato, gli aspetti estetici e sociali legati allo strumento ed al suo repertorio, per diffondere la conoscenza dell’Arpa Celtica in tutti i suoi aspetti, in accordo con gli obbiettivi dell’Accademia.

929A1480.JPG

CENTRO STRUDI CELTICI

Il Centro Studi Celtici si occupa di ricerca nell’ambito del mondo celtico: letteratura, storia e antropologia delle nazioni celtiche ma anche dei territori dove un tempo vivevano popolazioni celtiche che hanno lasciato testimonianze della loro cultura in luoghi come l’Italia settentrionale. Lo scopo principale del Centro Studi all’interno dell’Accademia è quello di creare un momento di incontro tra la musica celtica e gli aspetti culturali legati ad essa. 

a3144de8-eb6b-44cb-9369-be83778a964a.JPG

COMPAGNIA DEL PICCOLO POPOLO - ENSEMBLE DI ARPE CELTICHE

Dall’impegno degli allievi dell’Accademia seguiti da insegnanti specializzati nella musica tradizionale per arpa celtica, nasce l’ensemble di arpe Compagnia del Piccolo Popolo, un ensemble composto da sette elementi che si esibisce in concerti e altri eventi musicali.

IMG_4642.JPG

STORIE DI CELTI INTORNO AL FUOCO

Il podcast ufficiale della Celtic Harp International Academy su folklore, storia, mitologia, racconti e curiosità del mondo celtico è uno dei principali canali di divulgazione del Centro Studi. Come alla corte degli antichi re d’Irlanda, il podcast vuole riprendere l’idea dei bardi che raccontavano di miti ed eroi seduti intorno al fuoco, di fronte ad un pubblico che si riuniva durante le fredde notti d’inverno. Le puntate si alternano tra racconti e storie del mondo celtico tra Irlanda, Bretagna, Scozia, Galles o Cornovaglia, andando alla ricerca di collegamenti anche con territori celtici del passato come la Gallia e la Gallia Cisalpina (Piemonte e Valle d’Aosta) e temi di antropologia culturale o storia.

IMG_5162.JPG

CELTIC HARP PRODUCTION

La sezione che si occupa di produrre materiale artistico e divulgativo quale la pubblicazione di dischi, EP, singoli e podcast editing. Si avvale di un proprio studio di registrazione specializzato nella musica folk con particolare attenzione all’arpa celtica, oltre alla collaborazione con lo studio Attic Records di Torino per l’aspetto di master editing e ufficio stampa. Per l’aspetto legato alla produzione di video musicali e didattici lo studio si affida alla collaborazione con Leevia Production di Torino.

CHIA Logo Ufficiale Orizzontale.png
bottom of page