L'Accademia di Arpa Celtica

La Celtic Harp International Academy è un'associazione nata per riunire e sostenere tutti coloro che desiderano conoscere, approfondire e suonare uno strumento che sta vivendo una seconda giovinezza: l'Arpa Celtica.

Ma questo strumento così affascinante e seducente - proprio grazie a questo rinnovato interesse - è stato ed è spesso bersaglio di visioni deformate e degenerate, se non a volte di vere e proprie mistificazioni: faciloneria, esoterismo, approssimazione, storture.

Riportare ad una dimensione reale,  seria e - perchè no - divertente il mondo così ricco e sfaccettato dell'Arpa Celtica.. questo è il desiderio e lo scopo dell'Accademia. E proprio per questo è stato chiamato, come Direttore Artistico e Didattico dell'Accademia, il M.° Enrico Euron, concertista con oltre 800 performances in tutto il mondo, didatta e saggista, oltre che titolare dell'unico Corso di Arpa Celtica attivato in un Conservatorio italiano. Alla sua esperienza è affidato il percorso musicale dell'Accademia.

 

L'Accademia si propone di:

 

Creare un luogo d'incontro per appassionati, per chi vuole avvicinarsi allo strumento, per allievi che desiderano intraprendere uno studio serio ed approfondito, sia per hobby... o in vista di traguardi più ambiziosi.

 

Essere punto di riferimento per docenti che desiderano  migliorarsi  o collaborare nell'insegnamento, per concertisti che vogliono ampliare il proprio repertorio o esibirsi nei concerti organizzati dall'Accademia.

Diffondere la conoscenza dell'Arpa Celtica attraverso conferenze, concerti, incontri, mostre, seminari, pubblicazioni e metodi.

Supportare e dare visibilità a tutti coloro che professionalmente si dedicano - come insegnanti o come esecutori - all'Arpa Celtica.

Promuovere la conoscenza e la ricerca sui diversi aspetti storici, artistici, culturali e sociali legati allo strumento.

L'ACCADEMIA

Presidente:

Valentino Barbareschi

Direttore Artistico:   

M.° Enrico Euron

CONSIGLIO DIRETTIVO

ASSEMBLEA DEI SOCI

SOCI ONORARI

STRUTTURE DIDATTICHE, ACCADEMIE STRANIERE ED ENTI GEMELLATI

Sponsor musicale